Scarpe antinfortunistiche comode, ecco quali preferire.

  • Scarpe antinfortunistiche comode, ecco quali preferire.

    SCARPE ANTINFORTUNISTICHE COMODE, ECCO QUALI PREFERIRE

     “Voglio una scarpa comoda per lavorare!”

    Chi non ha mai pronunciato questa frase? Credo nessun lavoratore nel mondo! Il 99,99% di ogni lavoratore ha pronunciato questa frase almeno una volta nella sua vita, o per lo meno l’ha pensata prima di ricercare attivamente scarpe antinfortunistiche comode.

    Come faccio ad essere sicuro di questo?

    Be’ il mio lavoro è fornire abbigliamento da lavoro e mi sento dire questa frase ogni santo giorno! Nel mio ufficio chiamano e vengono a trovarmi, sia responsabili acquisti sia direttamente i lavoratori che utilizzeranno i miei capi.

    Questo articolo è dedicato a questi ultimi, poiché questa attenzione ha una maggiore priorità per loro e non per responsabili acquisti i responsabili acquisti. Del resto un responsabile acquisti deve necessariamente porre prima attenzione alle disposizioni di sicurezza aziendali e successivamente alle altre caratteristiche dell’indumento da lavoro.

    E poi sono anche io un lavoratore, ho anche io un magazzino da gestire e rischi lavorativi da affrontare, quindi so perfettamente cosa significa stare in piedi 8/10 ore di fila. Quindi comprendo la necessità dei miei clienti di trovare scarpe antinfortunistiche comode.

    Proprio per questo motivo ho deciso di scrivere questo articolo. Perché il fatto che la scarpa da lavoro debba essere comoda lo do per scontato. E’ così, deve necessariamente essere così.

    Ma ciò che spesso non si considera è che una scarpa giusta, prima di essere comoda deve essere sicura. Spesso si fanno scelte in base sol al livello di comodità e non si considera il livello di sicurezza necessario.

    Se fino ad una decina di anni fa, bene o male le tipologie di scarpe antinfortunistiche e di tecnologie ad esse correlate erano sempre quelle, oggi non è più così. Ci sono aziende, come quelle che scelgo per i miei clienti, che sono riuscite a soddisfare in maniera eccezionale le diverse esigenze di ogni tipo di lavoro.

    Ciò detto, scegliere scarpe antinfortunistiche avendo come unico criterio la comodità, perché si dà per scontato il livello di sicurezza che possiede…tanto una vale l’altra, è da incoscienti!

     

    Come scegliere scarpe antinfortunistiche comode

    Quindi come fare per scegliere la giusta scarpa? Innanzitutto come è ovvio che sia, bisogna definire le caratteristiche del tuo lavoro, anche e soprattutto in termini di sicurezza.

    Proviamo a definire le caratteristiche più comuni.

    • Molte ore in piedi
    • Pavimento scivoloso per detergenti od oli idrocarburi
    • Ambiente di lavoro caldo umido
    • Ambiente di lavoro freddo umido
    • Movimentazione merci pesanti
    • Movimentazioni metalli taglienti
    • Esposizione a scariche elettrostatiche

     

    Bene in base ad ognuna di queste caratteristiche, che tra l’altro possono anche sovrapporsi, bisogna decidere che tipologia di scarpa scegliere.

    Purtroppo la comodità per quanto sia sempre la tua priorità, a volte è necessario sia meno importante della sicurezza.

    Se si rischia di ricevere numerose scintille incandescenti quando si lavora, sarà necessaria una scarpa non solo con il rinforzo metallico in punta, ma anche con una para metatarso (il collo del piede per intenderci). Una scarpa così, onestamente non è il massimo della comodità, i movimenti sono ovviamente limitati. Ma il punto su cui riflettere è se vale la pena rischiare di incendiarsi il piede solo per non rinunciare alla comodità.

    Io non credo affatto.

    Poi se si fa un lavoro a basso rischio, come la movimentazione di un magazzino senza carichi eccessivamente pesanti e pericolosi, una scarpa comoda, con una sula defaticante e ammortizzante, torna ad essere la priorità. Ma solo perché il livello di rischio è basso.

    Se ad esempio si fa un lavoro come quello del carpentiere, sul suolo di lavoro sicuramente ci saranno residui di lavorazione e oggetti vari (come chiodi) che rischiano di conficcarsi sotto la pianta del piede, ci vorrà una scarpa antinfortunistica con il carrarmato spesso. Certo non è il top della flessibilità e quindi della comodità, ma sei davvero disposto a rischiare un buco nel piede solo per essere leggermente più comodo?

    Il segreto per scegliere la giuste scarpe antiinfortunistiche è quindi sapere trovare la scarpa con il giusto compromesso tra sicurezza e comodità. Dove però la sicurezza deve essere sempre al primo posto.

    Bisogna scegliere le scarpe antinfortunistiche comode, ma adatte al settore alvorativo e al livello di rischio ad esso correlato.

     

    Scarpe antinfortunistica base

    Adesso di modelli e marca di scarpe antiinfortunistiche ce ne sono davvero tante, ma la mia esperienza mi ha portato a selezionare una marca in particolare: io scelgo per i miei clienti le scarpe antinfortunistiche “Base”.

    Perché questa scelta? Perché è l’unica marca che, a mio avviso e stando anche a quello che mi dicono i miei clienti, riesce a conciliare estetica, comodità e sicurezza estrema è questa.

    Di modelli ce ne sono molti, come immaginerai. Quindi oltre a visionare il loro catalogo che trovi nel sito, ti consiglio di chiamarmi per avere una consulenza sulla scarpa che fa davvero per te.

    Ti ascolterò, cercherò di capire con te quali sono le tue abitudini lavorative e le caratteristiche del tuo lavoro, per consigliarti solo la scarpa che garantendoti la massima sicurezza, non ti farà arrivare a casa con i piedi a pezzi.

    Ferri veste il tuo lavoro,

    Riccardo.

    Leave a comment

    Required fields are marked *